Un classico abbinamenti cibo e vino, ma con un pizzico in più!

Ciao a tutti! Eccoci ritrovati al nostro appuntamento. Come state? Avete provato prodotti nuovi o avete fatto una settimana di relax a casa? Fatemi sapere che sono curioso!

Come accennavo la scorsa volta oggi vi porterò nella mia cucina per mostrarvi alcuni abbinamenti con il Prosecco superiore! E se vi siete persi il viaggio scorso dove abbiamo approfondito il termine Millesimato non preoccupatevi, potete rileggerlo qui —> clicca qui 

Andiamo ai fornelli! Oggi vi propongo tre abbinamenti che vi lasceranno a bocca aperta e se acquisterete direttamente dal blog riceverete una bottiglia in omaggio di Prosecco superiore docg!

Il nostro primo abbinamento inizia con uno splendido antipasto, e visto la stagione estiva ancora in corso cosa ne direste di una gustosa insalata di farro?

Una parola che non manca mai nei pranzi estivi è: insalata. Non parliamo solo di insalata verde, ma anche di pasta, riso e, per offrire qualcosa di diverso, insalata di farro. In questa ricetta vi proponiamo l'insalata di farro con verdure! Un piatto leggero, completo, ricco e, soprattutto fresco. Abbiamo condito il farro con tante verdure diverse e dei golosi dadini di provola. Potrete ovviamente variare gli ingredienti scegliendo altre verdure a vostro gusto, per portare la vostra insalata di farro con verdure anche per un pranzo da pic nic! E cosa manca? Indovinato! Un ottimo e fresco calice di Prosecco superiore. Ecco cosa abbiamo pensato come abbinamento 

Conegliano Valdobbiadene prosecco superiore docg Visela extra dry 750 ml cantina Carmina 

8,40 Acquista ora!

Proseguiamo con il secondo abbinamento, passiamo dalle fresche verdure a qualcosa di più caldo e, rimanendo in tema estate, cosa ne dite di una tagliata alla griglia con contorno di patate al forno?

Un classico lo ammetto, ma se vi chiedo: quanti di voi hanno mai provato a mangiarla accompagnata ad un calice di prosecco? Carne e Prosecco?! Non mi stancherò mai di dirlo, anche se all'inizio anche io ero titubante come alcuni di voi! Certo, non tutti sono adatti a questo compito, bisogna scegliere quello giusto ( selezione per secondi piatti di carne ) ma vi assicuro una volta provato questo abbinamento resterete senza parole! 

La nostra scelta per questo piatto

Conegliano Valdobbiadene prosecco superiore d.o.c.g. "Canago" brut 750 ml - Castellalta 

10,23 Acquista ora!

Disponibile anche nel formato Magnum 1500 ml per quelle grigliate numerose che rimangono impresse nella storia 

Conegliano Valdobbiadene prosecco superiore d.o.c.g. "Canago" brut 1500 ml - Castellalta

20,85 Acquista ora!

Se non siete ancora sazi, la nostra selezione di abbinamenti non poteva che concludersi con un dolce, anch'esso un classico conosciuto in tutto il mondo la cui origine nasce proprio da Treviso. Il tiramisù! Un piccolo aneddoto di questo dolce made in Italy 

"Tiramisù è la quinta parola della cucina italiana più conosciuta all’estero, la prima per i dolci. Etimologia della parola Tiramisù: sollevami, rinforza il mio corpo. Deriva del dialetto trevigiano “Tireme su”, italianizzato in Tiramisù negli ultimi decenni del secolo scorso.
La memoria storica della “Gioiosa Marca” ricorda che il Tiramisù nasce a Treviso nella seconda metà del Settecento / Ottocento.
Una tradizione locale verbale ci ha tramandato che il nostro dolce sarebbe stato ideato da una geniale “maitresse” di una casa di piacere ubicata in centro storico a Treviso.
La “Siora” padrona del locale avrebbe ideato questo dolce afrodisiaco e corroborante per offrirlo ai suoi clienti alla fine delle serate allo scopo di rinvigorirli e risolvere i problemi connessi ai doveri coniugali al momento del loro rientro in famiglia.
Si narra che nel locale, quando gli uomini scendevano le scale un po’ provati, un’ avvenente maitresse preparava questo dolce e li ammoniva in codesto modo: “ desso ve tiro su mi “. Da qui origine del nome." 

 

E dopo la storia un pò piccante, vi faremo innamorare di questo abbinamento che abbiamo scelto per accompagnare questo dolce piacere

Prosecco spumante Valdobbiadene d.o.c.g. “Rive di Colbertaldo” extra dry 750 ml - Mass Bianchet 

9,50 Acquista ora!

Disponibile anche nel formato Magnum 1500 ml per non lasciarvi a bocca asciutta 

Prosecco spumante Valdobbiadene d.o.c.g. “Rive di Colbertaldo” extra dry magnum 1500 ml - Mass Bianchet

25,60 Acquista ora!

Se avete provato questi piatti con altri vini scriveteci nei commenti la vostra esperienza o se volete qualche consiglio per dei piatti diversi da questi non esitate a scriverci!

Nel prossimo appuntamento andremo ad intervistare una cantina, provate a indovinare nei commenti di quale si tratta 😉

Non perderti le novità di SoloProsecco iscriviti e rimani aggiornatoseguici su facebook - instagram e crea il tuo account personale di soloprosecco.it

Buona domenica a tutti!